Dopo la nascita due stagioni orsono della prima scuola calcio femminile, che ad oggi vede iscritte 15 bambine under 12, Zenith Audax e Acf Prato Sport uniscono le proprie forze e danno vita al progetto Zenith Audax femminile che vedrà ai nastri di partenza della prossima stagione ben 5 squadre così suddivise:

Prima squadra che parteciperà al campionato interregionale

Juniores

Under 17

Under 15

Under 12

Responsabile del progetto sarà Lucio Cardinale, colonna portante e fondatore dell’ Acf Prato Sport, società fondata nel 1982 che ha militato in seria a negli anni 90 e vanta ben 10 stagioni in serie B e a livello giovanile è stata Campione di Italia under 15. Sono passati dal Prato Sport nomi importanti come Benfari,Iozzelli,Mauro,Roti,Del Prete che hanno toccato la serie a e le Nazionali delle varie categorie. “Questo progetto permette di unire due eccellenze del calcio dilettanti, spiega Cardinale, quello femminile del Prato Sport e quello maschile della Zenith Audax, avremmo più di 70 ragazze divise nelle 5 categorie e contiamo di aumentare i numeri anche nella scuola calcio, vorremmo diventare una realtà importante al livello femminile sia in ambito provinciale sia in ambito regionale. Per la Zenith Audax un’ulteriore crescita, nelle parole del presidente Valentini il commento della società: “ Sono molto orgoglioso di questo nuovo progetto, perché mi lega un’amicizia fraterna nei confronti di Lucio Cardinale, il progetto è ambizioso, vogliamo costruire un settore giovanile importante e non ci nascondiamo vorremmo portare la prima squadra a giocare nei professionisti nel giro di due stagioni, il settore femminile è in crescita come si vede sul territorio nazionale e con le squadre di serie a , quindi è giunto il momento che una città come Prato abbia un progetto importante in ambito femminile. Per il momento il campo delle Pier Cironi rimane il centro per allenamenti e partite, ma non nascondiamo che stiamo facendo dei passi in avanti perché il Chiavacci diventi la casa anche per tutte le ragazze, speriamo di avere novità a breve in questo senso. Nei prossimi giorni sveleremo anche lo staff tecnico del settore, Lucio è la figura centrale ma una forte spinta e aiuto verrà anche dall’organizzazione della Zenith Audax, con i vari responsabili che daranno il proprio contributo per la causa. Insomma, il futuro in casa Zenith Audax da domani sarà oltre che blu amaranto anche rosa.

Di Cartellino Rosa

Cartellino Rosa è un blog sportivo amatoriale, sostenuto dalla passione per il calcio femminile di alcuni ragazzi, con l'obiettivo di darà visibilità a questo mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: