Davanti ai 68.871 spettatori dell’Old Trafford (record a UEFA Women’s EURO), l’Inghilterra vince la prima partita del Gruppo A contro l’Austria grazie a una rete di Beth Mead.

La partita in breve: è festa all’Old Trafford

Dopo i fuochi d’artificio e la pioggia del prepartita, l’atmosfera è comprensibilmente elettrica e contribuisce forse a innervosire le padrone di casa. Con il passare del tempo, però, l’Inghilterra inizia ad assumere il comando con le incursioni dei terzini Lucy Bronze e Rachel Daly, che consentono a Beth Mead e Lauren Hemp di accentrarsi e avvicinarsi a Ellen White.

È proprio Mead che apre le marcature al 16′, quando stoppa di petto e scavalca Manuela Zinsberger, con Carina Wenninger a tentare un disperato e inutile salvataggio sulla linea: a confermare il gol è il primo controllo di sempre al VAR a Women’s EURO. Le inglesi continuano a infuriare con Bronze e Mead sulla destra, mentre White domina nel gioco aereo e incorna di poco a lato un traversone di Hemp.

L’Austria sfiora comunque il pareggio prima dell’intervallo con Verena Hanshaw, ma l’Inghilterra ha ancora modo di rendersi pericolosa. Nella ripresa, le padrone di casa proseguono il forcing, con l’Austria costretta ad arretrare più che a cercare il pareggio.

A 12′ dal termine viene chiamata in causa anche il portiere inglese Mary Earps, che devia in tuffo una conclusione a girare di Barbara Dunst. L’estremo difensore si ripete su Julia Hickelsberger-Füller, ma il cenno di approvazione della Ct Sarina Wiegman al triplice fischio la dice lunga.

Formazioni

Inghilterra: Earps; Bronze, Bright, Williamson, Daly; Stanway, Walsh; Mead (Kelly 63′), Kirby (Toone 63′), Hemp; White (Russo 63′)

Austria: Zinsberger; Wienroither, Wenninger, Schnaderbeck (Georgieva 77′), Hanshaw; Puntigam; Dunst, Zadrazil, Feiersinger (Höbinger, Naschenweng (Hickelsberger-Füller 59′); Billa

Fonte foto copertina: uefa.com

Di Cartellino Rosa

Cartellino Rosa è un blog sportivo amatoriale, sostenuto dalla passione per il calcio femminile di alcuni ragazzi, con l'obiettivo di darà visibilità a questo mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: