Quando si gioca? Come guardarla? Quali sono le probabili formazioni? Guida alla partita del Gruppo D di UEFA Women’s EURO 2022 tra Belgio e Islanda.

Il Belgio affronta l’Islanda al Manchester City Academy Stadium nel Gruppo D di UEFA Women’s EURO 2022 domenica 10 luglio.

Dove guardare Belgio – Islanda in TV

In Italia la partita sarà trasmessa su Rai Sport e Sky Sport

Cosa devi sapere?

Il Belgio partecipa per la seconda volta consecutiva a Women’s EURO dopo l’esordio nel 2017, mentre l’Islanda è alla quarta fase finale consecutiva (ma ha perso tre partite su tre nell’ultima edizione). Le due nazioni si sono affrontate nelle qualificazioni per l’edizione 2013 (il Belgio ha vinto 1-0 in casa dopo uno 0-0 a Reykjavik) e le rispettive giocatrici con più presenze (Janice Cayman per il Belgio e Sara Björk Gunnarsdóttir per l’Islanda) sono state compagne nel Lyon fino a quest’estate.

Probabili formazioni

Belgio: Evrard; Cayman, Kees, De Neve, Philtjens; Delacauw, Vanhaevermaet, Biesmans; Wullaert, Dhont; De Caigny

Islanda: S. Sigurdardóttir; Atladóttir, Viggósdóttir, Arnardóttir, Gísladóttir; Brynjarsdóttir, Gunnarsdóttir, G. Jónsdóttir; S Jónsdóttir, Thorvaldsdóttir, Vilhjálmsdóttir

L’opinione dei reporter

Alyssa Saliou, reporter Belgio

Belgio e Islanda sono alla pari: se entrambe sono al top è difficile pronosticare un risultato. Entrambe le nazioni hanno giocatrici che possono e devono fare la differenza. Il Belgio si aspetta una partenza lanciata dell’Islanda e dovrà ingegnarsi fin dal primo minuto: sarà una partita molto fisica e, per i tifosi neutrali, forse anche divertente.

Andri Valsson, reporter Islanda

L’Islanda partecipa al quarto Women’s EURO consecutivo e ha forse la migliore squadra degli ultimi anni. Il Ct Thorsteinn Halldórsson ha il lusso di ritrovare Sara Björk Gunnarsdóttir, con Karólína Lea Vilhjálmsdóttir probabilmente spostata sulla fascia e Sveindís Jane Jónsdóttir sull’altra fascia. L’Islanda è pericolosa sui calci piazzati, ma una difesa ben organizzata sarà altrettanto fondamentale.

Statistiche

Belgio
Ultime sei partite: VSVSVV (dalla più recente)
Ultima partita: Belgio – Lussemburgo 6-1, 28/06
Women’s EURO 2017terzo posto nel Gruppo A (V1 P0 S2)

Islanda
Ultime sei partite: VVVSVV (dalla più recente)
Ultima partita: Polonia – Islanda 1-3, 29/06
Women’s EURO 2017quarto posto nel Gruppo C (V0 P0 S3)

L’opinione dal campo

Ives Serneels, Ct Belgio: “Questa partita per me non è decisiva. Ricordiamo la nostra prima partita contro la Danimarca nel 2017: perdemmo quella ma restammo in corsa per la qualificazione fino alla fine. L’Islanda è una squadra tosta e unita in campo. Ci sono giocatrici di grandi qualità, ma che dobbiamo sapere gestire. Dovremo avere pazienza”.

Thorsteinn Halldórsson, Ct Islanda: “Dobbiamo essere aggressivi. Sarà una partita combattuta ed equilibrata. Il Belgio ha qualità simili alle nostre, ma noi crediamo di essere migliori e dobbiamo dimostrarlo. Si gioca una partita alla volta, è un dato di fatto anche se è una frase scontata. Non pensiamo ad altro che alla partita con il Belgio. Speriamo di fare una buona prestazione”.

Fonte foto copertina: uefa.com

Di Cartellino Rosa

Cartellino Rosa è un blog sportivo amatoriale, sostenuto dalla passione per il calcio femminile di alcuni ragazzi, con l'obiettivo di darà visibilità a questo mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: