Un gol di Harder a 18 minuti dalla fine ha permesso alla Danimarca di battere la Finlandia nella seconda giornata del Gruppo B.

La Danimarca ha battuto di misura la Finlandia nella seconda giornata del Gruppo B di UEFA Women’s EURO 2022 grazie alla rete al 72′ di Pernille Harder. Per le finlandesi questa è la seconda sconfitta al Milton Keynes

La partita in breve

Reduce dal 4-0 di venerdì contro la Germania, la Danimarca vuole riscattarsi contro la Finlandia ma fatica a trovare gli spazi giusti contro un avversario ben messo in campo. La prima frazione di gioco è combattuta ma termina sullo 0-0 con entrambi i portieri protagonisti di alcune buone parate.

Nella ripresa i ritmi restano alti e le squadre si sfidano a viso aperto ma la partita si sblocca solo a 18 minuti dalla fine quando da un cross dalla sinistra si avventa di testa Harder dopo una traversa di Holmgaard portando in vantaggio le danesi. Nei minuti di recupero, Jenny-Julia Danielsson, entrata a partita in corso, sfiora il gol con una bellissima conclusione a giro che esalta i riflessi di Lene Christensen.

Statistiche

  • Harder, arrivata a 69 reti con la Danimarca, aveva anche segnato l’ultimo gol della nazionale in una fase finale di Women’s EURO, nella sconfitta per 4-2 nella finale del 2017 contro i Paesi Bassi.
  • La Danimarca ha vendicato le sconfitte nei gironi del 2005 e 2009 contro la Finlandia, entrambe risultate poi decisive per la mancata qualificazione.
  • La Finlandia non vince da sette partite di fasi finali di Women’s EURO, ovvero da quando ha battuto Danimarca e Paesi Bassi qualificandosi con una giornata d’anticipo nel 2009.

Formazioni

Danimarca: Christensen; Sevecke, St. Pedersen, Veje; Thomsen, So. Pedersen, Troelsgaard (K. Holmgaard 64′), Thrige (Svava 56′); Nadim (Bregaard 56′), Bruun (Larsen 64′), Harder (Boye Sørensen 87′)

Finlandia: Korpela; Koivisto, Westerlund (Danielsson 90′), Kuikka, Pikkujämsä; Sainio, Alanen, Summanen, Öling; Sällström (Ahtinen 76′), Franssi

Fonte foto: uefa.com

Di Cartellino Rosa

Cartellino Rosa è un blog sportivo amatoriale, sostenuto dalla passione per il calcio femminile di alcuni ragazzi, con l'obiettivo di darà visibilità a questo mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: