Quando si gioca? A che ora? Come guardarla? Probabili formazioni? Ecco una breve guida alla partita del Gruppo D di UEFA Women’s EURO 2022 tra Italia e Islanda.

Dove guardare Italia – Islanda in TV

La partita sarà trasmessa su Rai 1 e Sky Sport

Guida alla partita

La Francia ha mantenuto la sua nomea di favorita del Gruppo D travolgendo l’Italia domenica con un netto 5-1. Tuttavia sulla carta le altre tre sono sullo stesso piano e due di loro si affronteranno a Manchester con la consapevolezza che una vittoria rappresenterebbe un grande passo in avanti verso i quarti di finale. L’Islanda ha ben impressionato in questo stadio nella sua gara d’esordio nel torneo ma si è dovuta accontentare di un pareggio con il Belgio, mentre le Azzurre possono rincuorarsi per un buon secondo tempo contro le francesi.

Probabili formazioni

Italia: Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Simonetti, Rosucci, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea
In diffida
: Lisa Boattin, Sara Gama, Flaminia Simonetti

Islanda: S. Sigurdardóttir; Atladóttir, Viggósdóttir, Arnardóttir, Gísladóttir; Brynjarsdóttir, Gunnarsdóttir, G. Jónsdóttir; Vilhjálmsdóttir, Thorvaldsdóttir, S. Jónsdóttir

L’opinione dei reporter

Vieri Capretta, reporter Italia

Ora o mai più per l’Italia, che ha bisogno di un risultato positivo per mantenere vive le speranze dopo la pesante sconfitta di domenica contro la Francia. L’unità della squadra è uno dei loro maggiori punti di forza, quindi possiamo aspettarci una reazione dalle Azzurre.

Andri Valsson, reporter Islanda

L’Islanda è ancora padrona del proprio destino e martedì ha goduto di un giorno di riposo per ricaricarsi. L’Islanda è da sempre famosa per la sua forza fisica e dedizione, ma contro il Belgio è mancata la qualità dalla trequarti in su. Le islandesi devono riuscire a sfruttare la corsa di Sveindís Jane Jónsdóttir e i cross di Karólína Lea Vilhjálmsdóttir, entrambe tra le migliori in campo domenica. Sugli spalti ci saranno centinaia di islandesi a fare il tifo, e la loro presenza potrebbe dare una spinta decisiva alla nazionale per questa partita da dentro o fuori.

Stato di forma

Italia
Ultime sei partite dalla più recente: SPVVPV
Ultima: Francia 5-1 Italia, 10/07
Women’s EURO 2017: quarta nel Gruppo B (V1 P0 S2)

Islanda
Ultime sei partite dalla più recente: PVVVSV
Ultima: Belgio 1-1 Islanda, 10/07
Women’s EURO 2017: quarta nel Gruppo C (V0 P0 S3)

Le parole dal campo

Milena Bertolini, Ct Italia: “Sapevamo che una vittoria o anche un pareggio contro la Francia sarebbe stato difficile. Adesso siamo concentrate sulle prossime due partite. La risposta nel secondo tempo contro la Francia è stata buona. Dobbiamo capire cosa è andato storto, imparare dai nostri errori, lavorare sodo e guardare avanti: le prossime due partite sono fondamentali”.

Þorsteinn Halldórsson, Ct Islanda: “L’Italia è molto organizzata, soprattutto in fase difensiva. Non segna sempre tanto, ma è molto disciplinata e pronta a cambiare le cose attaccando con forza. Il futuro è ancora nelle nostre mani ed è questa la situazione in cui vogliamo trovarci. Siamo entusiasti di giocare domani e siamo ben preparati”.

Dagný Brynjarsdóttir, centrocampista Islanda: “Abbiamo recuperato bene. Ieri abbiamo avuto un po’ di tempo per vedere la famiglia ed è stato molto importante, perché abbiamo bisogno di ricaricarci fisicamente ma anche mentalmente. Ci sarà più adrenalina rispetto all’ultima partita e saremo pronte dal primo minuto”.

Karólína Lea Vilhjálmsdóttir, centrocampista Islanda: “Sarà una partita molto difficile. L’Italia è completamente diversa dal Belgio. Giocano in modo veloce, quindi dobbiamo prepararci in modo diverso. L’Italia è un’ottima squadra, tra le migliori nel ranking, quindi dobbiamo prepararci come se dovessimo affrontare una finale”.

fonte foto: uefa.com

Di Cartellino Rosa

Cartellino Rosa è un blog sportivo amatoriale, sostenuto dalla passione per il calcio femminile di alcuni ragazzi, con l'obiettivo di darà visibilità a questo mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: