Il senso della sfida non sta nei numeri attuali della classifica. Le assenze delle granata potrebbero pesare tanto quanto la necessità di riscatto delle ospiti e l’unico punto di differenza in classifica non fa granché testo. La gara si annuncia, come sempre contro le formazioni marchigiane, scorbutica e accartocciata, con molti duelli individuali in mezzo al campo. Il tutto in un girone finora per nulla scontato, viste le oscillazioni nei risultati di settimana in settimana (l’Orvieto, dopo aver preso 12 gol in una partita, ha fermato la Triestina al “Cosulich” una settimana dopo) e di valori rispetto alla scorsa stagione (il Vicenza quartultimo, il Padova quinto). Calcio d’inizio alle 15.30 al “Pier Giovanni Mecchia”, fischierà Zini di Udine.

Sambenedettese

Il riscatto, più che un desiderio, per le marchigiane sta diventando necessità, visti i passivi delle ultime uscite. Alle neopromosse servono punti, sia per risollevarsi dopo le pesanti sconfitte subite nelle ultime giornate, sia per mettere da parte un gruzzolo di punti con cui scaldarsi in un finale di autunno che si annuncia di freddo pungente: dopo la trasferta in riva al Lemene, affronteranno nel giro di cinque partite Bologna, Jesina, Vicenza e Venezia, quasi tutta la nobiltà (più o meno in salute) del girone. Le marchigiane, anche se non sono ancora riuscite ad esprimersi al massimo, hanno fatto intravedere individualità di rilievo, ma questi sono i momenti in cui i gruppi coesi emergono.

Portogruaro

La Samb è una neopromossa, come il Villorba, e nella prima di campionato ha battuto le trevigiane, contro cui invece le granata hanno faticato domenica scorsa. Già questo dovrebbe far drizzare le antenne al Porto. Il pari di Lancenigo ha mostrato i margini di crescita delle ragazze di Maggio. Portare l’atteggiamento della ripresa di una settimana fa nella gara di domani è ciò che più si chiede alle granata. Sotto l’aspetto mentale, una gara complicata per il Porto: farsi rassicurare dai risultati recenti sarebbe masochismo puro, anche perché le ospiti, vincendo, lo scavalcherebbero in graduatoria.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: