Un bel Sassuolo ottiene un punto nella sfida d’alta quota contro l’Inter. Dopo essere passate in svantaggio ed aver rischiato di subire un altro gol, le neroverdi nel secondo tempo ribaltano il risultato con un’ottima prova delle proprie giocatrici. Nei minuti di recupero arriva però la doccia fredda del gol del pari nerazzurro.

Il Sassuolo si schiera con un 3-5-2 sin da subito molto aggressivo, specie a centrocampo dove 

pressa insistentemente sui portatori di palla dell’Inter

La manovra delle ragazze di Gianpiero Piovani è molto elaborata, con una fitta rete di passaggi attuata per mandare fuori giri la formazione nerazzurra e trovare il varco giusto per far male alle avversarie.

Da segnalare inoltre come le neroverdi optino per la costruzione dal basso nelle prime fasi di gestione del possesso; solo qualche volta il Sassuolo ricorre al lancio lungo per eludere la prima fase di pressione portata dalle nerazzurre.

Quando si trovano a dover difendere, il Sassuolo si sistema in difesa con una linea di 5 difensori, mentre appena riconquistano palla un centrocampista si stacca dal proprio reparto per proporsi per riceverla.

L’approccio aggressivo del Sassuolo si può inoltre notare da come tenga alta la linea della difesa, la quale nel secondo tempo, anche in fase di non possesso, diventa a 3, massimo 4 giocatrici, in quella che diventa una fase di ricerca del gol del pareggio.

Quando invece si trova a fronteggiare gli attacchi della squadra di casa, le linee difensive e di centrocampo si compattano egregiamente, non concedendo molto alle attaccanti nerazzurre.

Notevole è la tenuta fisica delle neroverdi: grazie a questa riescono a mantenere una costante pressione sulle proprie avversarie: proprio un recupero palla a centrocampo porta ad avviare l’azione che termina con la prima realizzazione.

La maggiore reattività del Sassuolo è l’arma in più nel secondo tempo, poiché consente alla squadra di Mister Piovani di pressare meglio, in maniera più organizzata ed efficace, rendendosi pericolosa più volte.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: