Domenica 12 dicembre alle 14:30 andrà in scena la sesta sfida tra Empoli e Fiorentina. Il bilancio del derby dell’Arno nei 5 precedenti sorride alle viola: 5 successi gigliati e un pareggio con 10 reti segnate dalle fiorentine e solo 3 dalle empolesi.

Qui Empoli

Le azzurre quest’anno hanno perso solo contro le big (Roma, Inter, Juve, Sassuolo e Milan), con 3 vittorie (contro Napoli, Lazio e Verona) e 2 pareggi (contro Pomigliano e Sampdoria). Bomber Bragonzi segna da due gare consecutive (Napoli e Samp) e cercherà il tris nel derby. Le ragazze di Ulderici con 11 punti si trovano a +4 sul Napoli terzultimo e a una sola lunghezza di ritardo proprio dalla Fiorentina. Proprio Bragonzi è il pericolo numero 1 per le viola, visto che la passata stagione (con la maglia dell’Hellas Verona) aveva firmato dagli undici metri l’1-0 al Bozzi di Firenze per quella che è ancora oggi l’unica vittoria delle scaligere nei confronti contro le viola.

Qui Fiorentina

Le viola in questa stagione non conoscono mezze misure: 10 partite con 4 vittorie e 6 sconfitte, non è ancora arrivato neanche un pareggio in Serie A. Sono il quinto miglior attacco del campionato a 19 reti come il Milan, mentre la nota dolente è rappresentata dalla difesa. Infatti le 16 marcature concesse hanno penalizzato, e non poco, il cammino delle ragazze di Patrizia Panico. In vetta alla classifica marcatrici con 7 reti c’è Daniela Sabatino a pari merito con la milanista Valentina Giacinti.

La 9 ha messo a segno 5 reti nelle ultime 4 uscite tra Serie A e Coppa Italia, e contro le azzurre proverà ad arricchire il proprio score. Sabatino ha messo a segno 4 reti contro le empolesi con 3 maglie diverse: 1 con quella del Brescia al Club Azzurri di Mompiano nella stagione 2017/2018, 2 con la maglia del Sassuolo al Monteboro nella stagione 2019/2020, e 1 con la maglia della Fiorentina al Bozzi di Firenze la passata stagione (2020/2021). Mancheranno Federica Cafferata, espulsa contro il Pomigliano, e Martina Zanoli alle prese con la riabilitazione dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro in occasione del match contro la Lazio lo scorso 26 settembre.

Probabili Formazioni

Empoli (4-3-3): Capelletti, Oliviero, Brscic, Knol, Mella, Bellucci, Cinotti, Prugna, Nocchi, Dompig, Bragonzi.

Fiorentina (4-3-3): Schroffenegger, Breitner, Kravets, Tortelli, Vigilucci, Neto, Huchet, Catena, Monnecchi, Sabatino, Lundin.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: