Domenica 16 gennaio alle ore 12:30 scenderanno in campo Fiorentina e Sassuolo. Le viola vengono dalla vittoria di misura contro la Lazio in Coppa Italia e dal pareggio esterno nel derby dell’Arno contro l’Empoli. Mentre le neroverdi devono reagire dopo le due cocenti eliminazioni contro il Como in Coppa Italia e quella in semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus dopo i calci di rigore. Nei 9 precedenti in Serie A tra le nessun pareggio: 6 vittorie fiorentina e 3 sassolesi. L’assoluta protagonista delle sfide tra viola e neroverdi è Alia Guagni (adesso al Milan) con 4 reti, seguita a ruota da Tatiana Bonetti (adesso all’Inter) e Kamila Dubcova con 3 reti.

Qui Fiorentina

Le viola settime in classifica proveranno a recuperare terreno sulle squadre che la precedono, anche grazie gli arrivi dal Milan di Vero Boquete e Valentina Giacinti. Per il resto il 2022 delle toscane deve essere l’anno della risalita ma soprattutto della continuità, visto che il reparto offensivo con Sabatino e Lundin ha regalato soddisfazioni. Mentre è la fase difensiva ad aver penalizzato la squadra di Patrizia Panico.

Qui Sassuolo

Le ragazze di Piovani seconde a pari merito con la Roma giocano il quarto big match nella ultime 5 uscite. Dopo la sconfitta interna in campionato contro la Juve per mano di Cristiana Girelli, è arrivato un pareggio beffardo nel finale contro l’Inter e poi l’eliminazione ai rigori dalla Supercoppa ancora contro la squadra di Montemurro. Il Sassuolo è il secondo miglior attacco (dopo la Juve) e la seconda miglior difesa (sempre dopo la corazzata bianconera). Motivo per cui proveranno a portare a casa l’intera posta in gioco.

Probabili Formazioni

Fiorentina (4-3-3): Schroffenegger, Cafferata, Tortelli, Kravets, Vigilucci, Neto, Huchet, Boquete, Sabatino, Lundin, Giacinti.

Sassuolo (3-5-2): Lemey, Filangeri, Dongus, Orsi, Philtjens, Parisi, Mihashi, Dubcova, Santoro, Bugeja, Cantore.

Rispondi