Da ormai sei stagioni, in Germania a contendersi tutto sono Wolfsburg e Bayern Monaco, impegnati in serrate sfide per le coppe nazionali e il campionato.
Spesso e volentieri però sono state le Die Wolfe ad imporsi, piazzandosi in vetta alla classifica nelle ultime 4 edizioni della Frauen Bundensliga.

La classifica

Dopo anni ad inseguire, il Bayern Monaco ha messo il piede sull’acceleratore, ottenendo un buon vantaggio dopo la prima parte del campionato.

La vittoria per 4-1 nello scontro diretto con il Wolfsburg e il pareggio delle rivali con il Friburgo, hanno permesso alle bavaresi di staccare di ben 5 punti. Tanti per un campionato breve come quello tedesco.

A giocarsi il terzo posto valido per l’Europa, le principali candidate sono Hoffenheim e Turbine Potsdam, quest’ultimi con una partita da recuperare.
Sono già stati giocati i due scontri diretti: l’andata ha visto la vittoria del Potsdam per 3-1, mentre al ritorno l’Hoffenheim si è imposto per 5-0 portandosi a favore il confronto diretto.

Nella lotta salvezza invece sono 4 le squadre coinvolte.
Il Wender Brema ha solo 3 punti dalla zona rossa. Il Mappen sfrutta la vittoria nel faccia a faccia con il Sand per restarne fuori nonostante gli stessi punti. Sul fondo infine il Duisburg con soli 3 punti arrivati da 3 pareggi.

Diamo i numeri

Mentre in fase offensiva i numeri di Bayern e Wolfsburg sono molto simili (40 goal contro 39), in fase difensiva le bavaresi hanno subito solo un goal in tutto il campionato, realizzato proprio delle rivali nello scontro diretto.

Al comando della classifica marcatori abbiamo l’attaccante dell’Hoffenheim Nicole Billa con 14 reti. I primi nomi delle due potenze che troviamo in graduatoria sono quelli di Zsanett Jakabfi per il Wolfsburg e di Sydney Lohmann per il Bayern, entrambe con 9 reti.

Nelle statistiche in negativo, le protagoniste sono Mappen e Sand. Le prime con il peggior attacco (6 reti realizzate) e le seconde con la peggior difesa a causa delle 37 reti subite.

undefined

Di Cartellino Rosa

Cartellino Rosa è un blog sportivo amatoriale, sostenuto dalla passione per il calcio femminile di alcuni ragazzi, con l'obiettivo di darà visibilità a questo mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: