Mentre in Italia si aspetta ancora il professionismo e le nostre squadre faticano in Europa, in Inghilterra ormai il calcio femminile ha raggiunto il suo apice, vantando di varie formazioni tra le migliori al Mondo.

La Women’s Super League sta dando spettacolo ogni weekend con le sue grandi protagoniste come Chelsea, Manchester UTD, Arsenal e Manchester City.

Andiamo a vedere la situazione dopo le prime 10 giornate di campionato approfittando della pausa natalizia.

La classifica

In testa troviamo il Manchester UTD, trascinato da Galton e Tobin Heath. Le Red Devils sono ancora imbattute e sono riuscite a centrare risultati importanti contro avversarie sulla carta più forti, battendo l’Arsenal e pareggiando con Chelsea e Manchester City.

Seguono le Gunners della top player Vivianne Miedema. L’Arsenal però sta steccando negli scontri diretti, cosa che potrebbe influire di molto sulla posizione finale.

Al terzo posto il Chelsea ma con due partite da recuperare. In caso di vittoria in entrambi in recuperi le Blues sarebbero virtualmente in vetta a pari punti dello UTD.

Dopo l’arrivo di Pernille Harder l’asticella si è alzata parecchio e una mancata vittoria del titolo sarebbe davvero una sorpresa.

Chi deve dare di più è sicuramente il Manchester City, quarto con una partita in meno.
Un mercato da urlo composto da Mewis, Lavelle, Lucy Bronze e Kelly; ma fin’ora non sono arrivati i risultati che tutti ci aspettavamo. Per ora andamento sotto le aspettative.

A qualche punto di distanza abbiamo l’Everton, orfano di Gauvin.
La francese stava trascinando la squadra nelle zone alte, ma dopo il suo infortunio si è iniziato a cedere.

A ruota abbiamo Reading, Birmingham, Tottenham e Brighton.
Più vicine alla zona retrocessione West Ham e Aston Villa, con però un’accurata distanza di sicurezza dall’ultima in classifica Bristol City, con solo 2 punti collezionati.

Diamo i numeri

Al momento il miglior attacco è quello dell’Arsenal con 38 goal siglati in 10 partite (media di 3,8 goal a partita). Sempre le gunners possono vantare della momentanea miglior marcatrice del campionato: Vivianne Miedema con 11 reti.

La miglior difesa è quella del Chelsea con solo 5 goal subiti in 8 gare disputate.
Inoltre le Blues e il Manchester UTD sono le squadre che hanno mantenuto più volte la porta inviolata: 4 le gare senza subire goal.

Un altro dato in comune delle due formazioni è essere le uniche formazioni imbattute fino a questo punto della stagione.

Al contrario, le statistiche più negative riguardano all’ultima classificata: il Bristol City.
Sono solo 6 i goal segnati e ben 45 quelli subiti.

Nei maggiori 5 campionati europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia) è la squadra con più reti subite.
Per quanto riguarda invece i punti accumulati, solo il Napoli Femminile ne ha ottenuti di meno (1).

undefined

Di Cartellino Rosa

Cartellino Rosa è un blog sportivo amatoriale, sostenuto dalla passione per il calcio femminile di alcuni ragazzi, con l'obiettivo di darà visibilità a questo mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: